Parte alla grande la settimana -4 di preparazione alla Corritreviso. Al mattino riesco a fare una discreta sgambatina: 12 Km al passo medio di 4’262/Km che mi prepara bene per l’allenamento di mezzogiorno. Correre un lento su una distanza non troppo lunga mi aiuta a sciogliere le gabe dopo l’inattività sportiva del fine settimana.
Uscito in pausa pranzo mi ritrovo sotto un sole insolitamente caldo. L’aria però è fresca e una umidità accettabile (~48%) rende i 22 °C se accettabili per un buon allenamento di potenza aerobica. Oggi era in programma un 12x400m con recupero al passo del medio. I tempi sono stati buoni: 3’22″/Km per la ripetuta, mentre il recupero l’ho corso al passo medio di 3’57″/Km. Per la qunta volta in due settimane ho corso un diecimila in allenamento (quindi con ripetute) in 36′. Il clima non giustifica tutto il minuto di ritardo rispetto al mio personale sulla distanza, registrato 2 settimane dopo la maratona di Treviso. Però ho ancora 3 settimane di preparazione.
Interessanti i dati dell’allenamento. Si nota come solo dopo 5 ripeute ho trovato l’equilibrio corretto. I 400 metri sono uno stimolo molto breve e se il cuore non è stato “riscaldato” adeguatamente non riesce ad aumentare la frequenza cardiaca negli 80″ dello sforzo, come non riesce a recuperare in 100″ a buona andatura.