I primi due giorni della settimana sono stati probabilmente i peggiori della preparazione per la Maratona di Treviso. Non ho recuperato gli allenamenti veloci della settimana scorsa e il gluteo mi faceva ancora male. Per di più pioveva tutte le mattina, c’era vento e francamente non me la sentivo di prendere freddo in queste condizioni fisiche per poi avere 10 kg di vestiti bagnati da lasciare in macchina fino a sera … visto come è facile trovare delle scuse quando non se ne ha voglia? 😉 Scherzi a parte se non c’è l’umore e la voglia secondo me non bisogna forzare, piuttosto bisogna cercare gli stimoli che ti facciano correre con soddisfazione.
Oltre a tutto ciò, in questi due giorni avevo degli impegni al lavoro che mi hanno tolto la libertà di orario in pausa pranzo.Avevo solo mezz’oretta per correre. Il pranzo è stato una banana mangiata mentre facevo le scale.
In compenso avevo la “coda di paglia” … consapevole di non essermi allenato a sufficenza, alla sera ho speso molto tempo negli esercizi di stretching, massaggio e core training.
Oggi il mio umore si è unpo’ risollevato. Stamattina ho fatto 14 km lenti a 4’40″/Km. Mi sentivo abbastanza fresco, probabilmente a causa del forzato riposo di questi giorni. In pausa pranzo ho fatto delle buone ripetute da 2 km: passo medio 3’25″/Km, recupero 500 m a 4’23″/Km. Ne ho fatte ben 5, per un totale di 15 km a 4’/Km di media, riscaldamento compreso.
Mi fa paicere aver portato il tempo tra i 20 migliori del tracciato di allenamento di 15 km. L’ultima volta che ho inserito un tempo in questa personmale classifica è stoto il 10 giungo 2013 … 8 mesi fa.
Giovedì sera ho una visita con un medico fisiatra. Spero che abbia qualche soluzione più incisiva e rapida per farmi passare queste fibrosi.