La Iaaf ha pubblicato alcune considerazioni riguardo le prestazioni cronometriche delle maratone nell’anno che sta per concludersi.

Il 2009 segue il trend degli ultimi anni che vede un miglioramento generale dei tempi e un aumento dei corridori in grado di dare grandi prestazioni. E’ mancato solo il record del mondo, ma diverse manifestazioni di livello hanno battuto il proprio record (Rotterdam, Londra, Fukuoka,Chicago, Parigi, Francoforte,Amsterdam).

Il fatto meno (forse) positivo è che solo due nazioni (Kenia ed Ethiopia) alimentano questo trend, mentre le altre nazioni ne restano fuori. Dei 103 atleti in grado di stare sotto 2:10 (25 nuovi quest’anno) ci sono 64 kenioti e 27 etiopi.

Molto positiva la partecipazione “popolare”, anche se, a livello di prestazioni medie, gli eventi si prestano sempre più ad essere “marathon jogging”, dove l’importante è partecipare.

Resta quindi da vedere in quale direzione si punterà in futuro. Ci saranno ancora maxi premi per atleti stranieri dei quali in pochi si interessano o si cercherà di avere la massima partecipazione possibile?

Di Abro

Lascia un commento