Doveva essere una settimana di caldo estivo, invece qualche temporale ha rinfrescato l’aria per quasi tutta la settimana. Lunedì e martedì non ho avuto la possibilità di uscire al mattino. Di conseguenza ho fatto poca corsa lenta ma a velocità più elevata.
Lunedì ho fatto un 10 in progressione, praticamente a tutta. Media finale 3’46″/Km. Ne ho parlato qui.
Martedì una ottima sessione di 5×2 Km. Passo medio: 3’46″/Km. Ne ho parlato qui.
Mercoledì ho evitato la velocità. Le gambe erano molto stanche e imballate. Al mattino ho fatto 14 km lenti, accelerando gli ultimi due. Media complessiva 4’27″/Km. In pausa pranzo una bella sessione di stretching, balzi e andature.
Giovedì ho fatto un preriscaldamento al mattino: 6 km a 4’35″/Km. La temperatura era fresca, di notte c’è stato un lungo temporale. All’ora di pranzo, però, soffiava il vento da sud, che porta aria calda e umida. Me ne accorgo dall’inconfondibile odore della salsedine. D’altra parte la laguna è a qualche km di distanza. Ho fatto un 5×400 tirati a tutta, con recupero lento a piacere. Passo medio: 2’59″/Km, era da un anno che tenevo una media sotto i 3’/Km. Il miglior 400 è stato il secondo: 1’08″47.
Venerdì, infine, mi son svegliato con le gambe di marmo. Il dolore al gluteo si era ravvivato a causa del lavoro veloce del giorno prima. Mi aspettavano tre giorni di riposo dedicato alla famiglia, ragion per cui sarebbe stato un peccato fare solamente un “lento svaccato“. Dopo 6 km di riscaldamento ho deciso di fare l’allenaento previsto per ieri: un interval training di 400 m veloci e 400 lenti. Ieri l’ho sostituito con un richiamo alla velocità e alla capacità lattacida, che non facevo da tanto tempo e di cui avevo tanto bisogno. L’interval training è andato in crescendo, é stato un allenamento discreto, non esaltante per i tempi, ma mi ha dato molta soddisfazione per la forza di volontà. Il passo medio della parte veloce è stato di 3’43″/Km, con una progressione da 4’09″/Km a 3’22″/Km.
Nonostante l’indisponibilità di alcune mattine ho fatto un km in più della scorsa settimana (66) con unapsso decisamente più veloce (4’15″/Km) della media delle ultime settimane. Chiudo il mese di maggio con 292 Km a 4’20″/Km di media. Un mese positivo dopo un aprile pieno di dubbi. Ancora 4 settimane di allenamento, poi un mese di riposo.