Comincio la settimana in condizioni vergognose. Il peso è salito al limite dei 66km dopo 3 giorni di vacanza. Valori toccati per l’ultima volta 50 giorni fa. Il gluteo torna a farsi sentire, probabilmente per colpa delle passeggiate con la bambina in braccio e il pochissimo tempo dedicato allo stretching. Guardando dal lato positivo, però, queste difficoltà mi hanno convinto a prendere il toro per le corna. Basta gozzovigliare e niente pietà con gli allenamenti.
Il martedì mattina è stato traumatico. Stanchezza, pesantezza, poca voglia. Ho fatto 7 km lenti con grande sofferenza. Ho provato degli allunghi e ho visto che riuscivo ad andare a 3’30″/Km. Non tutto era perduto, quindi, bisognava solo togliere la ruggine. Galvanizzato da ciò, ho deciso di rinviare a giovedì il test sui 5 Km e fare oggi l’allenamento veloce. Quest’ultimo doveva consistere in 5 o 7 volte i 200 metri, ma visto che ero in punizione 😉 , ne ho fatto 10. Passo medio di 2’48″/Km (miglior tempo: 32.54″). Il clima era caldo, poco vento.
Il recupero era molto lento. Sono riuscito a recuperare molto bene le prime due (sotto 140 bpm), fino alla quinta sono rimasto sotto i 150 bpm, poi la fatica ha cominciato ad accumularsi.
Mercoledì è stata una giornata tranquilla. Al mattino 12 Km di corsa lenta, a pranzo balzi e andature.
Giovedì doveva essere il giorno del test sui 5 km. Al mattino ho fatto 14 km lenti. Era mia intenzione fare un po’ di riscaldamento, ma avedo molto tempo a disposizione ho fatto fin troppi km. Nela mattinata mi sentivo un po’ stanco. Sono uscito alle 12 per il test. 10 minuti di riscaldamento e poi una gran tirata. Dopo 18’06” ho terminato i 5000 metri. Passo medio di 3’37″/Km. Tempo discreto, viste le condizioni. Ne parlo nei dettagli qui.
Chiudo la settimana con una corsa lenta al venerdì mattina. 8 Km a 4’46″/Km. Ho fatto molta fatica e ho patito ancora il dolore al gluteo. Nei primi km stavo quasi per tornare indietro e dedicare la mattina allo stretching. Poi le gambe si sono un po’ sciolte.
Nonostante la settimana corta, ho fatto 58 km ad un passo medio di 4’33″/Km, piuttosto elevato rispetto alle ultime settimane.