Non ci sarò alla Corritreviso. E’ un momento frenetico e stressante in famiglia e quindi non potevo negare alle bambine una serata di divertimento con uno spettacolo sempre di alta qualità e Made in Treviso. Mi dispiace soprattutto per la serata tra amici e la corsa in uno splendido borgo. Per l’aspetto sportivo non perdo un gran che. Sono meno competitivo dello scorso anno e per di più non è la mia distanza.
E’ stato un obiettivo che mi ha tenuto impegnato per due mesi. Inizialmente sono rimasto in stallo ma ultimamente ho visto i benefici di questo allenamento. Nonostante volessi fare bella figura a Treviso la vedevo comunque in in funzione della Maratona di Venezia. Ci penso da Marzo ogni volta che corro. Tutto ciò é un male se carico l’attesa di aspettative esagerate. E’ un bene se sarà accompagnata da fiducia, sicurezza e serenità.
Questa settimana di allenamenti è terminata giovedì. Consapevole della rinuncia non ho fatto una settimana di scarico. Distanza non esagerata: 46 Km totali al passo medio di 4’15″/Km.
Lunedì e Martedì avevo impegni al mattino. In pausa pranzo ho fatto due allenamenti gemelli:8 km abbondanti al passo medio attorno ai 4’/Km.
Mercoledì ho fatto una sgambata al mattino di 7 Km a 4’23″/Km. In pausa pranzo 6×200 m sotto la pioggia. Passo medio 2’46″/Km con l’ultima prova in 31.91″. Per questo allenamento ho avuto l’occasione di provare una nuova sistemazione logistica. Ottima quando non fa troppo caldo, visto che mi fa risparmiare 20′ o per meglio dire … nello stesso tempo di pausa pranzo riuscirei a fare 5 km in più … ma lo spogliatoio è ancora troppo caldo per essere usato d’estate.
Giovedì sono uscito presto al mattino. Gambe a pezzi, ho fatto molta fatica a portare a casa 15 km. Ho cominciato con un lento per 12 km a 4’30″/Km. Gli ultimi 3 km ho accelerato (ero in ritardo per il lavoro), passo medio 4’02″/Km.
Dalla settimana prossima avrò a disposizione 10 giorni prima di 3 settimane di vacanza (senza corsa). Cercherò di sviluppare ancora la velocità (vediamo se riesco ad arrivare a scendere sotto i 31″ sui 200 metri …) e mantenere ancora un minimo di fondo facendo 50 km a settimana.
Dopo un paio di settimane un po’ strane, con l’arrivo dei temporali il mio peso ha cominciato a scendere. Gli allenamenti con l’afa mi avevano gonfiato. In questo momento sono al livello di ottobre 2013. Ancora 1,2 Kg per recuperare il peso che avevo prima dell’infortunio.