Ieri ho approfittato della giornata libera e del sole caldo del mezzogiorno per un lungo “atipico”: 11km a ritmo gara (4’30″/Km) + 6km con 10 secondi in meno al Km (che mi hanno letteralmente distrutto, di più non riuscivo) e gli ultimi 8km, completamente scarico di energie di lentissimo, compreso 200m di camminata. Alla fine 25 Km in 1h58.
Sicuramente non ho la forma di novembre, quando ho corso la mezza a 4’/Km, ma le giustificazioni sono tante. Questo lungo arriva dopo un lunedì e un mercoledì molto pesanti. Non mi sentivo particolarmente affaticato prima di partire, però, correndo è venuta a galla la pesantezza della settimana e la frequanza cardiaca è andata subito alla soglia. Anche il fatto di non riuscire a fare rifornimento, durante le 2 ore ha accentuato l’affaticamento.
Sono piuttosto soddisfatto del lavoro fatto. I 6 km a 4’20” che in quel momento significavano “a tutta” mi hanno letteralmente svuotato, lasciandomi per ben 8 km a combattere contro il muro, in situazione di piena crisi. Stamattina le gambe hanno l’indolenzimento giusto, nessun problema muscolare o tendineo.
Al mattino ho fatto la donazione AVIS (solo plasma), sono curioso di sapere l’esito degli esami del sangue dopo la pausa invernale.