Sono soddisfatto della mia annata sportiva del 2015. Non tutto é andato al meglio, però mi sembra di aver messo le basi per un gran bel 2016. Sono molto proiettato al futuro. In quest’anno mi sono convinto che alcune cose sono possibili (raggiungere il mio peso ideale, applicare con fiducia un metodo di programmazione degli allenamenti, allenare le “alte velocità” senza zoppicare per il dolore al gluteo).

Dal punto di vista dei risultati sono sempre convinto di poter ambire al sub 2h40′ in maratona e 1h14′ in maratonina. Vediamo se arriveranno il prossimo anno o se dovrò aspettare ancora.

Infine ci sono altri due “progetti” sportivi a cui mi sto dedicando con molto entusiasmo. Uno é già avviato, mi sta dando grosse soddisfazioni per l’esperienza che sto facendo e anche per i risultati. L’altro é in fase di incubazione. Necessita di molto tempo, per cui per ora sto solo cercando di capire quali ritagli di tempo ci posso dedicare.

Ecco quello che penso del mio 2015, suddiviso per specialità.

Maratone

Per la dodicesima volta di fila la mia maratona primaverile é stata la Treviso Marathon. E’ andata perfettamente come sperato, con una gara molto attenta, corsa in riserva fino quasi alla fine. Ho concluso in 2h44’04”. In autunno ho avuto più difficoltà. Mi ero preparato bene per la Venicemarathon, ma ho esagerato nella prima parte. E’ stato durissimo portarla a termine. Ho concluso in 2h46’03” ufficiali la mia 24esima maratona. Se a Treviso forse potevo ambire a qualche decina di secondi in meno, a Venezia ho mancato l’obiettivo per minuti. Pazienza. In ogni caso é stato molto istruttivo oltre che divertente correre una prima metà maratona a tutta.

Mezze Maratone

Quest’anno ho due tempi praticamente identici in mezza maratona, a distanza di 8 mesi uno dall’altro. A fine marzo ho corso la Maratonina della Vittoria Alata a Vittorio Veneto. Ho colto il nono posto in 1h17’22”. A fine Novembre l’ottavo posto in 1h17’34” alla maratonina dei 6 comuni a Schio (VI). A Vittorio Veneto il percorso era molto movimentato, metà in discesa e metà in salita. Ho corso in maniera avventata pagando nel finale sia in termini cronometrici che una posizione negli ultimi 100 metri. Probabilmente non avevo ancora recuperato le fatiche della maratona e sentivo la debolezza tipica della primavera in arrivo. A Schio, viceversa, il percorso era sempre in salita. Molto leggera ma costante. Ho corso molto bene, sempre da solo e sono molto soddisfatto di quel tempo. L’arrivo del freddo autunnale mi da sempre una mano. Il prossimo anno é assolutamente da valutare una  gara in dicembre.

10 Km

Sono molto soddisfatto della mia Corritreviso. Non ho fatto un gran piazzamento e ho gestito la gara in modo un po’ avventato. Sono molto soddisfatto, però, della preparazione. L’ho programmata per una velocità di 3’30″/Km, che non era per niente scontata per me. Quella velocità é stata, nonostante il caldo e il percorso tortuoso e ricco di saliscendi. Questa distanza non é la mia specialità, però riesco a divertirmi lo stesso e soprattutto mi da la motivazione per allenarmi in un periodo in cui il caldo rende tutto molto difficile.

Statistiche

Raccolgo qualche statistica di questi ultimi anni. Nella tabella di seguito ho messo il chilometraggio annuo con la velocità media. Ho fatto un grosso salto in questi ultimi due anni, sostanzialmente dovuto al fatto di continuare ad allenarmi nel periodo estivo e all’aumento dei km per uscita. A parità di tempo, più vado veloce e più km riesco a fare 😉

allenamenti al 2015

Quest’anno i giorni di allenamento sono rimasti più o meno gli stessi, ma ho fatto circa 20 doppi (mattino/pomeriggio) in meno. Ho aumentato i lunghi.

uscite al 2015

Niente da sottolineare per le gare. Sempre le solite, con un miglioramento solo per la maratona.

gare al 2015

Il peso sta calando. Spero di continuare nel 2016 con l’andamento di quest’ultimo terzo di 2015.

peso al 2015

Obiettivi per il 2016

Metto in obiettivo le solite maratone: Treviso in Primavera e Venezia in autunno. Quest’anno punterà anche alla Bavisela l’8 maggio. Sceglierò un’altra mezza primaverile tra Vittorio Veneto (22 marzo) e i Dogi (3 aprile). A giugno correrò nuovamente i 10 km della Corritrevso. Dopo la maratona di Venezia vedrò a cosa puntare. Dicembre é un mese in cui vado sempre molto forte (Vidor? Cittadella?). A novembre però sfrutterei meglio il post maratona.

Di admin

Lascia un commento