Comincio la settimana con grande motivazione perchè ho ormai deciso che non andrò alla Trevisomarathon per fare una passeggiata, ma per cercare di stare sotto le 3 ore per l’undicesima volta consecutiva. Per ora non posso chiedere di più.

Ecco la mia settimana:

Lunedì: faccio 15 ripetute di 1 km in pista al passo medio di 3’41″/Km. Recupro molto breve di 200 metri in un minuto. Alla fine faccio 25 km di variazioni, non male. L’approccio con la velocità é di tipo estensivo, cioè non cerco la velocità pura (non ci sarebbe il tempo a un mese dalla maratona). L’obiettivo é la tenuta alla velocità. Il passo di 3’40″/Km in questo momento potrebbe essere un passo da gara di 10 km, non ancora da mezza maratona. Torno allo spogliatoio molto soddisfatto, poi pago lo sforzo con lancinanti dolori alla pancia. Finchè devo assumere gli anticoaugulanti questi sforzi sono un problema.

Martedì: corsa lenta su sterrato per 90′. Passo di 4’30″/Km. I lenti da questa settimana non sono rigeneranti. Cerco di tenere un buon impegno, soprattutto per quanto riguarda la frequenza dei passi.

Mercoledì: mi sveglio presto e abbozzo un lungo. Dopo 25 km di corsa lenta (media 4’34″/Km) accelero per una progressione che mi porta a correre gli ultimi 10 km alla media di 4’08″/Km. Mi ero portato 3 pastiglie di enervit e una bottiglia d’acqua per testare la loro assimilazione in ottica gara. sono molto soddisfatto. al pomeriggio faccio la solita mezz’ora di esercizi. La corda é occupata e non riesco a fare la solita camminata.

Giovedì: pioggia e vento, corro 95′ lenti ma non rigeneranti (4’23″/Km). Ho i muscoli contratti per il lavoro di ieri, ma non sono stanchissimo.

Purtroppo la mia settimana finisce qui perchè venerdì ho un imprevisto. Quindi 104 Km in 4 giorni seguiti da 3 giorni di riposo.

In due giorni metto su 2 Kg senza fare un km di corsa. Poi ricomincia la settimana e mi sparo 20 km al giorno per 4 giorni. E’ sempre un tira e molla. Tre passi avanti e due indietro. Così non si va da nessuna parte. Vanifico gran parte del lavoro svolto. Eppure basterebbe trovare la forza per unscire una sola volta al sabato, anche di corsa lenta.

Mi succede sempre una cosa strana: durante la settimana se ho idea di correre alle 6 di mattino mi sveglio da solo alle 5 impaziente e non riesco a prendere sonno; quando annuso il fine settimana non riesco ad uscire a correre ne di mattina ne dopo cena.

Di admin

Lascia un commento