Dopo due settimane di recupero attivo, ho ripreso iniziando subito il periodo di potenziamento. Nonostante il sole, l’aria è ancora fresca. Meglio approfittarne, visto che fra qualche settimana la calura estiva non permetterà di correre all’ora di pranzo.
Lunedì, per puro caso, ho trovato un compagno di squadra impegnato su ripetute da 500m e mi sono unito. Martedì e mercoledì, ho sfruttato le gambe imballate per fare due medi a 4’15″/Km: c’è voluta grande forza di volontà, ma era l’esercizio giusto per uno stimolo muscolare. Oggi ho concluso la serie settimanale con 10 ripetute sui 200m in leggera salita. Sono molto indolenzito a livello dei quadricipiti. Credo di aver lavorato bene. Quando arriverà la calura ho in programma del nuoto ed esercizi pliometrici, da fare in un rettilineo all’ombra di un paio di filari di cipressi.
Questa è la stagione più bella dell’anno per star fuori una mezz’oretta. E’ un piacere sentire il sole sulla pelle dopo settimane di pioggia. Ho anche cominciato a calare di peso, come spesso mi capita d’estate. E per rendere questo periodo ancora più piacevole, dopo l’incazzatura di una settimana fa le Asics Afforrest non mi hanno più recato fastidi ai piedi: sono stati sufficienti “solo” 140 km di rodaggio.